... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

logo
logo

foto194Il 10/11/2014 la classe 4^E della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Dante-Galiani” ha effettuato un’uscita didattica al Santuario di San Matteo. Sotto la preziosa guida di Padre Mario i bambini hanno ripercorso le tappe fondamentali della storia del Convento attraverso la visita ai luoghi più importanti, primo fra tutti la Biblioteca, dove sono custoditi oltre 100.000 volumi ( fra cui un importante fondo antico e molte edizioni di pregio) e alcuni reperti storici di età antica e medievale, come fossili, oggetti risalenti alla popolazione dei Dauni e fregi architettonici romanici.

In seguito i bambini hanno visitato il bellissimo chiostro del ‘500, alcuni spazi comuni della clausura per terminare con l’interno della Chiesa di San Matteo dove sono presenti la statua del Santo e il coro ligneo, entrambi del ‘600 e tracce di affreschi risalenti al XIII secolo.

A fine giornata, i bambini, entusiasti di questa lezione laboratoriale, hanno fatto ritorno a scuola con un rilevante arricchimento personale e culturale.

Le insegnanti

 

 

Una Mattinata con Padre Mario

UNA MATTINATA CON PADRE MARIO

Oggi, 10/11/2014, io e la mia classe siamo andati alla biblioteca di San Matteo di San Marco in Lamis. Lo scuolabus ci ha accompagnati fino al santuario dove c’è la biblioteca. Abbiamo aspettato un po’ di tempo, intanto la maestra ci ha fatto delle domande per farci trovare preparati. A quel punto è arrivato padre Mario: un uomo con un po’ di barbetta e una tunica marrone tenuta con un cordone. Ci ha spiegato un po’ di storia del santuario e la mia amica Giorgia era preparatissima! Padre Mario ci ha accompagnati in biblioteca dove ci sono un sacco di libri, c’erano le miniature che sono i libri illustrati. Ci ha fatto anche vedere delle statuette molto antiche. Dei miei amici cominciavano a fotografare tutto. Siamo entrati in una stanza dove c’erano reperti antichi, alcuni trovati sotto terra. Padre Mario ci ha mostrato dei libri molto antichi, uno con la copertina fatta con la pelle di pecora. Ha portato un rotolo, io ho detto che era la pergamena, ma lui mi ha detto di no! Poi ci ha chiesto come si chiamavano le due aste che tengono il rotolo e lui ha detto di pensare a quando facciamo la doccia o a quando dormiamo. Nessuno rispondeva!!! Due miei amici hanno detto che si chiamavano “ombelichi” e padre Mario gli ha risposto di sì. La maestra dice a me che ho risposto bene, ma io le dico che non ero stato io. A quel punto abbiamo notato la statua di una bambina nella carrozzina, abbiamo chiesto spiegazione alla maestra e lei ci ha detto che era Maria Bambina. Allora padre Mario ci ha spiegato che quella statua gliel’aveva regalata una donna di Manfredonia, la quale gli aveva regalato anche una culla. Ci ha fatto vedere come è fasciata. Finalmente siamo andati a fare merenda. Ci siamo seduti su dei tronchetti, ma c’erano delle api e una mia amica si è spaventata, allora ci siamo spostati nel punto dove avevamo incontrato Padre Mario. Abbiamo anche giocato, poi, insieme a padre Mario, siamo tornati nella biblioteca e una mia amica gli ha chiesto se potevamo visitare una specie di grotta dove, appena entrati, abbiamo visto dei reperti antichissimi. C’erano impronte di dinosauri, statue, vasi, libri giganteschi, c’era di tutto!! Siamo usciti dalla biblioteca e siamo entrati nel Santuario. Abbiamo visitato il chiostro dove in una voliera c’erano dei pappagalli, delle pietre con delle forme strane, c’era un pozzo e delle tartarughe. Dopo aver fatto delle foto ricordo, siamo usciti e, dopo aver percorso dei corridoi per i quali si sentiva un profumino di cibo, siamo entrati in una stanza ben arredata con due divani, un tavolo e dei quadri che raffiguravano alcuni monaci del passato. Siamo entrati in chiesa, abbiamo fatto il segno della croce con l’acqua benedetta e abbiamo recitato un’ Ave Maria. Ci siamo seduti dove siedono i coristi e abbiamo visto la reliquia di San Matteo. Siamo usciti e lo scuolabus ci aspettava. Stanchi, ma felici, siamo tornati a scuola.

C. L.

Uscita Didattica del 10 novembre

USCITA DIDATTICA DEL 10 NOVEMBRE 2014 AL CONVENTO DI SAN MATTEO

Il 10 Novembre 2014 con i miei compagni di classe e le maestre della 4^ E , siamo entrati sull’ autobus per andare al santuario di San Matteo a visitare la sua grande biblioteca.
Arrivati al santuario, siamo usciti dall’autobus e, in fila per due, siamo andati a sederci sulle panchine.
All’improvviso arriva padre Mario che ci vuole conoscere e quindi farci visitare la biblioteca.
Nella biblioteca abbiamo visto tanti libri e padre Mario ci ha fatto vedere due libri antichi di Leonardo da Vinci, e quattro libri del Medioevo.
Abbiamo visto: un’ antica scultura in pietra, un leone in marmo e una campana antica; in un'altra stanza abbiamo visto altri libri antichi molto interessanti.
Padre Mario, che è molto gentile, dopo la ricreazione, ci ha fatto vedere tanti reperti archeologici.
Con le mastre siamo andati in chiesa per pregare, con la promessa di essere buoni.
Alla fine della giornata abbiamo preso l’autobus e siamo ritornati a scuola.


M. P. L.

Una Giornata Storica

Era un lunedì mattina del mese di Novembre. La classe della 4° E si era riunita in aula quando la maestra ci disse: “Oggi andiamo alla biblioteca di San Matteo”.
Noi bambini tutti contenti dicemmo alla maestra: “Evviva”!

L’autista ci fece salire sullo scuolabus e ci fece attraversare Borgo Celano, poi, anziché proseguire per San Marco, svoltò a destra dritti per il bosco e subito dopo arrivammo al Santuario dove c'è la biblioteca di San Matteo.

Così siamo scesi dal bus e ci siamo seduti sul muretto, aspettando l’arrivo del frate Mario che si presentò e ci disse: “Buongiorno bambini, mi chiamo Padre Mario. Sapete che i pellegrini venivano qui per visitare il Santuario e rimanerci per qualche giorno!”

Poi raccontò anche qualcosa su san Francesco dicendo: “Dovete sapere che San Francesco era molto legato alla Francia, ed era passato qui a piedi scalzi”

Padre Mario ci fece poi entrare in biblioteca. Appena entrati c'erano dei libri aperti nello scaffale protetti dalle vetrine in una lingua straniera che non sapevamo leggere.

Padre Mario cominciò a spiegarci dicendo: “Il papiro è una pianta dal fusto alto e l’interno veniva tagliato in striscioline, le quali venivano pressate sotto una pietra molto liscia e poi venivano lisciate con una pietra pomice. Diventata liscia, liscia, liscia finalmente si poteva scrivere sopra il papiro. Ma c’era un difetto, che l’inchiostro si vedeva dall’altra parte e si poteva scrivere solo su un verso. Allora gli antichi hanno inventato il rotolo. Questi fogli di papiro scritti venivano appiccicati l’uno all’altro formando una lunghissima striscia e poi venivano arrotolati intorno a due bastoncelli.

La pergamena è diversa dal papiro, perché veniva arrotolata e legata con legacci molto stretti e sigillati.

Quando un re doveva mandare una lettera a un altro re, questa non poteva essere letta da tutti, ma solo dall’altro re, che rompeva il sigillo e la leggeva”.

Padre Mario ci fece poi un indovinello: “Come si chiamano i bastoncelli del rotolo?” E’ una cosa che ci portiamo sempre appresso, anche quando ci facciamo la doccia e sta al centro”.

Alcuni risposero:”la spugna, il cuscino, il corpo, il cuore, i capelli, il pancreas”.

Padre Mario ci diede la risposta che è l’ombelico. I bastoncelli si chiamano ombelichi.

Dopo siamo andati a vedere delle pietre che assomigliano a varie figure.

Queste pietre sono state messe insieme per formare un presepe.

Al termine siamo rientrati nella biblioteca dove abbiamo visto vasi antichi. Nell’atrio del Santuario c’erano gabbie e pappagalli e al centro un pozzo.

Abbiamo visitato le stanze dove alloggiano i frati.

In chiesa abbiamo potuto ammirare un grande organo a canne che si suona durante la messa.

Finita quest’interessante visita siamo rientrati a scuola.

E’ stata una bella esperienza che ci ha arricchiti.


A.D.


A- A A+

trasparenza amministrativa

ALBO PRETORIO ONLINE

Scuola in Chiaro

PNRR

PON 2014-2020

Calendario A.S.

calendar

USR-PUGLIA

UST-FG

MIUR

Portale ARGO

MENSA SCOLASTICA

Informazioni e Comunicazioni

FASE CORONAVIRUS

Informazioni e Comunicazioni

Registro Elettronico

registro elettronico

la buona scuola logo

formazione.docenti

la buona scuola logo

la buona scuola logo

la buona scuola digitale

ampliamento offerta formativa

la buona scuola logo

decertificazione

danno erariale

ambito15 logo

Feed RSS Ambito 15

Feed non trovato