PREMESSA
Finalità didatticoeducative
Scopo precipuo del progetto è avviare i bambini alla pratica canora e strumentale in situazioni altamente motivanti e significative come quelle di gruppo, in cui ciascuno sarà impegnato a dare il meglio di sé confrontandosi con i compagni e imparando a interagire e relazionarsi, anche dal punto di vista socioaffettivo, in modo corretto.
Obiettivi generali
Pur impostando il progetto in due sezioni ben distinte, ovvero il canto corale e la pratica strumentale, gli obiettivi generali sono comuni in quanto comportano:
• Lo sviluppo dell’orecchio musicale di base
• La capacità di ascolto, di attenzione e di attenersi alle indicazioni del direttore d’orchestra o di coro
• Lo sviluppo delle capacità espressive, interpretative e dell’affettività
Obiettivi specifici
Per la sezione di canto:
• Sviluppo della vocalità, in particolare qualità della voce ed intonazione
• Uso espressivo ed interpretativo della voce
• Comprensione sommaria della struttura dei canti e del testo
Per la sezione strumentale:
• Avvio alla conoscenza della notazione musicale
• Lettura di semplici partiture
• Sviluppo del coordinamento psicomotorio e della scioltezza oculo manuale
• Conoscenza della caratteristiche morfologiche, timbriche ed espressive degli strumentini dello Strumentario Orff
• Uso espressivo e sicuro, sia individuale che collettivo, degli strumenti
• Saper tenere il tempo e riconoscere alcune sequenze ritmiche
Tempi di attuazione
Il progetto si articolerà in sessioni di prove settimanali della durata di un’ora e mezza o due in orario aggiuntivo pomeridiano per un periodo sufficientemente disteso (due tre mesi) con un monte ore congruo ad assicurare un’accurata preparazione e una soddisfacente resa esecutiva,
specie in occasione dei concerti finali che sono parte integrante del progetto.
Mezzi e risorse
Per i sussidi si potrà attingere a quanto la scuola già possiede, in particolare un utile carrello con una raccolta di strumentini ritmici dello Strumentario Orff, una coppia di bonghi ed eventuale altro materiale rinveniente da magazzino. Il docente potrà inoltre ricorrere all’uso personale di tastiere o del pianoforte della scuola.
Per la stesura di spartiti e testi dei canti, oltre a quanto gli alunni potrebbero produrre di propria mano, è prevedibile l’uso del fotocopiatore, per l’apprendimento dei canti un lettore cdmp3 e un notebook.
Per le prove di concertazione sarebbero opportuni spazi dedicati come un laboratorio musicale o una sala prove, in quanto le normali aule scolastiche sono spesso risultate, già in passato, insufficienti; pure i concertispettacolo conclusivi dovrebbero tenersi in spazi idonei ed attrezzati e per questi verrà richiesto il piccolo impianto di amplificazione della scuola.