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giochi2012
Il Progetto Gioco sport per l’ a.s. 2011/2012, rientrante nei  Giochi della Gioventù della Scuola Primaria “D. Alighieri” , si basa sulla convinzione espressa dall’idea guida che sta alla base di tale progetto: “lo Sport unisce”; pertanto mira ad offrire contesti ludici nei quali i bambini possono sperimentare attitudini e abilità inesplorate e nuovi percorsi conoscitivi ed esperienziali che favoriscono ed affinano le capacità di comunicazione e di relazione.
 
 
Le diverse attività sportive proposte non hanno l’intento di sostituire l’educazione motoria comunemente svolta, bensì di far conoscere e valorizzare la pratica sportiva e l’educazione al movimento a dimensione di bambino, con particolare attenzione quindi all’aspetto ludico, senza mirare né alla prestazione, né tanto meno alla specializzazione sportiva. Durante l’orario scolastico gli insegnanti  ai quali è affidata l’educazione motoria avvieranno  gli alunni alla pratica della disciplina sportiva scelta e dei vari giochi.
 
 
Lo sport è un fattore di crescita, di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di
tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole.
 
 
L’ attività motoria produce un innegabile miglioramento della qualità della vita, non solo sotto il profilo fisico, favorendo una crescita armoniosa e prevenendo lo svilupparsi di malattie legate alla sedentarietà, ma anche agendo nella sfera psichica individuale e su quella più articolata del sociale, riducendo l’ insorgenza di problematiche connesse alla carenza di contatti interpersonali, di isolamento e di estraniazione.
 
 
Stare insieme, condividere regole ed obiettivi, misurarsi con le proprie capacità e con quelle dei compagni di squadra o di gruppo, incontrare adulti significativi che educano al rispetto delle regole e degli altri e alla costanza nell’impegno, favoriscono l’ inclusione sociale e aiutano a prevenire situazioni di disagio.
 
 
I Giochi della Gioventù non rappresentano un’ alternativa all’educazione motoria, ma un’integrazione, un sostegno, un momento importante e coinvolgente di promozione dello sport.
 
Le attività che si svolgeranno durante l’intero anno cercheranno di non privilegiare classifiche di merito agonistico, bensì “feste e giochi ” d’Istituto il cui inizio sarà inaugurato dal gruppo delle Ragazze Pompon della scuola.
 
 
Norme generali
 
Al programma aderisce e partecipa l’intero Istituto.
 
1. La squadra è la classe ed è composta da tutti i suoi alunni.
2. Nessuno può essere escluso.
3. La proposta tecnica prevede tre tipologie di attività.
4. Ogni classe dovrà partecipare con tutti i suoi alunni alle prove previste nelle tre diverse tipologie di attività.
5. La presenza di eventuali alunni disabili nella squadra/classe comporterà, di volta in volta la predisposizione di situazioni facilitanti la partecipazione, l’esecuzione e la valutazione.
 
 
Classi coinvolte 25
 
Totale insegnanti e collaboratori-esperti impegnati 46 circa
 
Totale alunni (dalla prima alla quinta classe: 596 circa )
 
 
Obiettivi
 
Il lavoro mirerà prioritariamente allo sviluppo degli obiettivi proposti nei vigenti Programmi Ministeriali e consentirà di raggiungere:
 
  • l’acquisizione della grammatica del linguaggio del corpo;
  • l’arricchimento delle capacità di comunicare attraverso il linguaggio del corpo, ampliando la propria espressività;
  • lo sviluppo dei prerequisiti necessari agli apprendimenti scolastici;
  • la padronanza dello schema corporeo;
  • l’integrazione con gli obiettivi trasversali del curricolo;
  • educare la personalità;
  • esperienze di gioco-sport per il passaggio da attività ludico-motorie semplici ad attività motorie pre-sportive e sportive;
  • partecipare alle attività di gioco-sport rispettandone le regole;
  • favorire lo sviluppo armonico del corpo.
 
 
Fasi
 
Schema delle fasi organizzative dei Giochi della Gioventù.
 
  • I FASE Settembre/Ottobre: Progettazione
  • II FASE Novembre/Aprile: Svolgimento attività curriculari e collaterali
  • III FASE Maggio/Giugno: Partecipazione gare e festa finali: Sfilata, Giuramento degli atleti, balli e canti.
 
 
Attività
Le attività previste dal progetto sono semplici proposte didattiche usuali, già note, senza pretese tecnico-specialistiche e con l’occhio attento alla quotidianità dell’insegnamento.
 
Si dividono in:
 
1. Abilità atletiche
2. Abilità ginnico-espressive
3. Abilità dei giochi di squadra
 
 
 
 
ABILITÁ ATLETICHE
Staffetta
Staffetta costituita da 6 elementi componenti la squadra (maschile e femminile)
 
Classifica
Primo posto, Secondo e Terzo in ordine di arrivo
 
Obiettivo
Conseguire il tempo più basso.
 
 
ABILITA' GINNICO-ESPRESSIVE
Percorso ginnico
1. Il percorso relativo alle abilità ginnico espressive che ogni classe eseguirà in forma di staffetta, prevedrà l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi ed uno sviluppo lineare complessivo compreso tra i 20 ed i 30 metri.
2. In ogni percorso dovranno essere presenti a scelta da un minimo di 5 ad un massimo di 8 stazioni riconducibili ad abilità ginniche quali andature, balzi, saltelli, traslocazioni, lanci e prese, volteggi, capovolte, manipolazioni, eccetera.
Il tempo complessivo di esecuzione del percorso da parte della classe/squadra verrà computato a partire dal via del primo e fino all’arrivo dell’ultimo dei componenti la classe in gara. Al tempo netto realizzato dalla classe andranno sommati i secondi in relazione alle penalità.
 
 
Classifica
Primo posto, Secondo e Terzo in ordine di arrivo
 
 
Obiettivo
Totalizzare il tempo più basso.
 
 
ABILITÁ  GIOCHI DI SQUADRA
Giochi polivalenti
Nell’ambito delle attività caratterizzate dai giochi di squadra rientrano tutte quelle incentrate sullo sviluppo delle abilità e situazioni tipiche dei giochi di squadra.
 
Il confronto tra classi può avvenire sia sulla base di minipartite a tempi ridotti, sia sulla base di giochi a tema o a punti .
  • Classi I :  gioco “mattoni nel cerchio”
  • Classi II:  gioco “prendi e scappa”
  • Classi III: gioco “bianchi e neri”
  • Classi IV: gioco “palla oltre il fondo”
  • Classi V:  torneo di “pallavolo” maschile e femminile
 
 
Classifica
Primo posto, Secondo e Terzo in ordine di arrivo
 
Obiettivo
Totalizzare più punti.
 
 
 
Metodi
Il  metodo educativo globale sarà usato per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per metodo educativo globale s’intende stimolare il processo naturale di integrazione neuro-motoria e la formazione della personalità di un soggetto.
 
Il metodo ha le seguenti caratteristiche:
• Il comportamento  dell’insegnante non è direttivo e mirante all’addestramento
• Il comportamento dell’insegnante valorizza più che il contenuto, che vuole trasmettere (tecniche), tutte le relazioni e le esperienze che gli alunni vivono.
 
 
Materiali
 
Il progetto prevede :
 
• Divise per gli alunni (colori dei cerchi olimpici)
• Divise ragazze pompon dispense per gli insegnanti di educazione motoria
• testi dei canti da intonare durante la sfilata lungo le strade del paese e CD musicali ad ogni classe partecipante
• medaglie per tutti i bambini
• attrezzi ginnici (asse d’equilibrio, cerchi, segmenti, ritti, saltometri, testimoni, bacchette, clavette, funi, palloni, canestri, ecc.).
 
 
Verifica finale
 
Rassegna – esibizione finale dei bambini al termine dell’anno scolastico.
Vista la complessità delle tematiche, si propone come verifica un momento o più momenti nel corso delle attività, con le insegnanti e gli specialisti per discutere degli eventuali problemi e su come affrontarli.
 
 
Spazi
Palestre della scuola
Cortile della scuola
 
 
Valutazione
Nei Consigli di Classe e Interclasse - nel Collegio dei Docenti
 
Risorse finanziarie
Fondo di Istituto
Fondi finalizzati.

 

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